stralci a tutto campo

Champagne = “vino ecologico”? Bottiglia più leggera per ridurre le emissioni.

È del 16 marzo la notizia che il Comitato Interprofessionale dei Vini di Champagne ha approvato il lancio di una nuova bottiglia, più leggera di 65 grammi, per ridurre le emissioni di CO2 del 25%.

champagne,champagne philipponnat,philipponnat,clos des goisses,vino ecologico,Comitato Interprofessionale dei Vini di Champagne

L’attuale peso del vetro che contiene le bollicine più famose (e buone) del mondo è di 900 grammi, quasi il doppi delle bottiglie degli altri vini. Le nuove bottiglie, che peseranno 835 grammi, saranno comunque in grado di resistere ad una pressione di 20 chilogrammi per centimetro quadrato.

Secondo gli studi del Comitato la nuova bottiglia dovrebbe ridurre le emissioni di circa 8mila tonnellate, l’equivalente di quelle di 4mila automobili. Gli addetti del settore ritengono che l’alleggerimento del peso non comporterà alcuna modificazione delle caratteristiche di qualità del prodotto. Di sicuro, la nuova bottiglia porterà a una sensibile riduzione dei costi di produzione e trasporto.

Ma ora… parleremo anche di vino “ecologico”?!?

Guarda anche qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.