Due birre sannite premiate dalla Guida alle birre d’Italia 2017

Mi fa strano parlare di birra nei giorni in cui impazza il Vinitaly, ma sono proprio della scorsa settimana le anticipazioni della guida alle Birre d’Italia 2017*, edita da Slow Food, che sarà in vendita a partire dal prossimo 20 aprile.

Guida alle birre d'Italia 2017

Tra le birre premiate, ci sono anche 2 sannite: la Kölsch del Saint John’s di Faicchio (tra le birre quotidiane)** e la Eikon Pacific Stout del Birrificio Borrillo di Molinara, (tra le grandi birre)***. Nessuna etichetta beneventana, invece, tra quelle che si sono aggiudicate il riconoscimento di birra Slow (che «oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio»).

A proposito del piccolo birrificio di Molinara, che avevo incrociato per la prima volta a dicembre scorso, durante la Festa del Torrone e del Croccantino, a San Marco dei Cavoti: avevo assaggiato 3 delle 4 birre della linea “standard”, con personale preferenza per la Fortore**** , ma nulla sapevo della Eikon Pacific stout, che fa parte di una linea di birre stagionali e mi dicono essere una Imperial Russian stout da 10 gradi alcolici.

Niente, toccherà provarla! 😉

* oltre 500 birrifici recensiti, più di 2600 birre assaggiate. La novità è l’inserimento in guida di tutte le beer firm, ovvero dei marchi sprovvisti di impianto produttivo, a condizione che sia chiara l’indicazione del birrificio che produce le birre e che vengano adeguate il prima possibile anche le etichette sulle bottiglie.

** «di grande qualità organolettica che ha come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza».

*** «di assoluto valore organolettico, da non perdere».

**** le altre sono Molinara, Bar Umberto e Rescignana.

[credits Slow Food]

Guarda anche qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.