Pubblicato il 30 maggio 2017 | Nessun Commento

Nello scorso mese di aprile, FleishmanHillard* ha analizzato presenza e attività on line delle prime 32 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca. È emerso che ben il 53% delle aziende dedica attenzione sul proprio sito al tema dei vitigni autoctoni nell’ambito della valorizzazione del territorio e che il 37,5% parla di sostenibilità.

Con riguardo all’utilizzo dei social, se Facebook resta quello più utilizzato e Twitter ha, invece, avuto un calo di appeal, è in forte aumento l’utilizzo di Instagram, che fa segnare un +23% (qui il mio account Instagram).

Instagram @stralcidivite

Ho analizzato la presenza delle aziende vinicole sannite** su quest’ultimo social, basato – come saprete – sulle immagini. Ebbene, ecco qualche dato (aggiornato al 25 maggio 2017).

account

Il 40% delle aziende (8 su 20) non ha un profilo. Tuttavia, per 3 di esse, c’è almeno un account personale, più o meno riferibile all’azienda.

post e frequenza di pubblicazione

Delle 12 aziende iscritte5 hanno sin qui pubblicato meno di 30 foto/video e 1 è praticamente inattiva. Tra gli account più prolifici, c’è Fattoria Ciabrelli (399), seguita da Antica Masseria Venditti con 264 (che, per frequenza di pubblicazione, batte tutti con 65 post nell’ultimo trimestre) e, infine, da Cantina di Solopaca (159). 

followers

Quasi appaiate Cantina di Solopaca con 1399 e La Fortezza con 1323, che però “segue” soltanto 9 instagrammer (a proposito, ecco i 15 migliori wine account di Instagram). Medaglia di bronzo per La Guardiense, che si ferma a 880

conclusioni

I numeri, insomma, dicono che Instagram non piace molto ai produttori di vino del Sannio. Ed è un vero peccato, perché oltre ad essere molto incisivo (un’immagine dice molto più di mille parole, no!?), è gratis e semplice da usare. E poi non richiede per forza un social media manager.

* società di consulenza strategica in comunicazione attiva con 85 uffici in oltre 30 Paesi.

** Aia dei Colombi, Antica Masseria Venditti, Cantina del Taburno, Cantina di Solopaca, Cantine Tora, Cautiero, Corte Normanna, Fattoria La Rivolta, Fattorie Ciabrelli, Fontanavecchia, La Fortezza, La Guardiense, Mustilli, Ocone, Terra di Briganti, Terre Stregate, Torre a Oriente, Torre del Pagus, Torre Varano, Vigne Sannite.

Guarda anche qui:

Commenti

Lascia un commento