Pubblicato il 25 ottobre 2017 | 3 Commenti

Il sito internet Wine News ha pubblicato, la scorsa settimana, le prime impressioni sulla vendemmia 2017 in Italia (usate l’hashtag#harvest, su Twitter, per farvi un’idea).

In Campania, colpa di un andamento climatico a dir poco particolare, le varietà bianche hanno fatto fatica, e non poco. Al contrario, l’aglianico potrebbe riservare davvero belle sorprese.

Torre dei Chiusi, Domenico Pulcino

È quanto sostiene anche Antonio Capaldo, presidente dei Feudi di San Gregorio: “quantity is down 40% and the harvest has been good, but not excellent, for whites. For Aglianico, on the other hand, it could be a remarkable vintage”.

Com’è andata nel Sannio?

Guarda anche qui:

Commenti

3 Responses to “La vendemmia 2017 in Campania, prime impressioni”

  1. Conti di Vergada Selezione Uve e Vini d'Italia
    dicembre 3rd, 2017 @ 19:19

    Vini Bianchi D.O.C Campi Flegrei Vendemmia 2017. Dal punto di vista Qualitativo la vendemmia 2017 delle nostre Uve da Viti Falanghina “Piede Franco” Tenuta Monte Sant’ Angelo, è’ da ritenersi Eccellente”. La posizione geografica del vigneto posto in collina, di fronte al mare, sulle pendici di un Vulcano , costituisce la Prima garanzia di uvaggi unici per espressività e quindi degni di un processo di vinificazione che miri a preservare l’eccellenza di un raro ed antico vitigno destinato a Produzioni Limitate di Vini fermi e Spumanti. Dott. Guido Orefice Damiani di Vergada

  2. Conti di Vergada Selezione Uve e Vini d'Italia
    dicembre 3rd, 2017 @ 19:30

    È’ rilevante differenziare l’analisi in base alle zone considerate: entroterra montuoso della Campania, rispetto alla zona marittima. I vini bianchi da uvaggi siti in area Doc definibile come “Marittima” hanno beneficiato dell’andamento climatico 2017 raggiungendo giusta maturazione a settembre; possibilità di vantaggi anche per le uve a bacca rossa (Piedirosso) che e’ stato possibile vendemmiare anche a fine ottobre, inizio novembre, grazie alle alte temperature, assenza di piogge di tipo dannoso, ventilazione costante.

  3. Alessandro Marra
    dicembre 4th, 2017 @ 17:30

    Sembra quasi un messaggio promozionale, ma grazie delle puntualizzazioni. 😉

Lascia un commento